Persone con tanta voglia di dare Amore!

Se non bastassero queste semplici parole, aggiungiamo che siamo un gruppo di persone che hanno deciso di accogliere nelle proprie vite dei bambini, quelli più sfortunati, quelli con le loro giovani vite segnate da traumi e da esperienze troppo spesso negative, quelli che, come Peter Pan, cercano una figura genitoriale. Bambini che, mentre ricevono cure e affetto da noi, elargiscono Amore, riempiono vuoti, ci arricchiscono la vita sconvolgendo il nostro mondo e mettendoci in contatto con la parte più intima di noi stessi.

Sono tanti i bambini nati in famiglie che vivono un disagio sociale e troppi che stazionano nelle varie case famiglia sparse su tutto il territorio nazionale... ma i bambini hanno bisogno di punti di riferimento affettivi fissi e la risposta al loro bisogno è l'Affidamento Familiare.

Abbiamo quindi pensato di istituire l'Associazione Famiglie Affidatarie Palermo per promuovere la cultura dell'Affido, creare una rete di auto-aiuto per gli affidatari, tutelare i diritti dei bambini affidati e delle persone che se ne fanno carico.

Questi alcuni degli obiettivi che ci siamo prefissati, il resto lo trovate nel nostro Statuto.

Ecco chi siamo: siamo come la famiglia dei BARBAPAPA', pronti a modificarci per rendere felici i nostri bambini.

I NOSTRI OBIETTIVI

La promozione, la formazione e la propaganda della cultura dell'Affido Familiare, come previsto dalla legge 184/1983 e 149/2001; l'aiuto alle famiglie affidatarie riguardo alle leggi vigenti alle istituzioni al fine di risolvere tutti i problemi che possono sorgere nell'esperienza dell'affido.

La collaborazione con le istituzioni e le autorità competenti per stabilire procedure condivise nei progetti d'affido, per agevolare sia la soluzione dei casi di minori da affidare sia i migliori rapporti possibili con le famiglie d'origine;

Creare un punto d'incontro, una rete di sostegno e solidarietà, un gruppo di auto aiuto per le famiglie affidatarie;

Collaborare, promuovere, supportare e produrre eventuali pubblicazioni e divulgazioni utili al perseguimento degli scopi dell'Associazione;

Organizzare, partecipare e collaborare alla realizzazione di convegni, mostre, corsi e tavole rotonde e quanto sia utile a favorire la conoscenza e l'approfondimento dell'affido familiare;

Condividere, sia a livello nazionale sia a livello regionale, protocolli operativi al fine di completare la regolamentazione della materia.

Tutelare i diritti dei bambini affidati e delle famiglie affidatarie;

Creare programmi di supporto per le famiglie affidatarie di concerto con i servizi per l'affido.

Se avete domande, curiosità, dubbi perplessità, scriveteci sulla pagina del forum,  al nostro indirizzo email o chiamate ai nostri numeri telefonici  (Vedi sez. CONTATTI

Devi effettuare il login per inviare commenti

Altro in questa categoria:

JSN Pixel 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework